E’ difficile spiegare cosa sia la fotografia per un fotografo.
Posso dire che è uno stile, un modo di vivere dove lavoro e tempo libero si fondono.
E’ uno stile di vita, è la mia vita.
Questa filosofia, questo amore, questa passione travolgente che mi accompagna da oltre 20 anni la metto ogni volta che prendo la mia macchina fotografica.
Non amo le troppe parole ma le immagini e quello che all’anima possono dare.
Descrivere il mio modo di lavorare ……. ?
Con questa frase del grande fotografo Henri Cartier-Bresson:
“Fotografare è trattenere il respiro quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace; a questo punto l’immagine catturata diviene una grande gioia fisica e intellettuale”.

CURRICULUM

Enrico Basili si avvicina al mondo della fotografia quando, nel 1996, si iscrive al Circolo Fotografico Verdeblù di Savona.
La vita di circolo e gli insegnamenti del suo Maestro lo portano a raggiungere una maturità fotografica per cui negli anni fra il 1996 e il 2005 effettua, da fotoamatore, lavori su diversi temi (“18 volte contro”, “L’ombra”, “Scozia”, “Islanda” etc.) che vengono presentati a vari concorsi fotografici ottenendo numerosi premi. Per mezzo del circuito mostre della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) queste immagini sono state esposte in diverse città italiane.
Una delle prime opere “L’ombra” viene riproposta, nel 2005, nel libro “Ombre” in collaborazione con Donatella Basili che, traendo ispirazione dalle fotografie, ha composto 20 poesie ognuna delle quali accompagna un’immagine.
Nel 2006 collabora come fotografo per il quotidiano “Il Secolo XIX” per la cronaca della città di Savona.
Nello stesso anno inizia una collaborazione, tuttora in corso, con Dogma, casa editrice e agenzia di grafica e pubblicità, per la realizzazione di guide turistiche della Liguria e servizi per riviste. In particolare realizza gli scatti per le storie di copertina del trimestrale ADM Architettura Design Materiali e dal 2010 anche per il mensile PO Professional Optometry.
Nel gennaio del 2007, a circa 10 anni dal suo primo scatto, decide di affrontare la grande sfida di diventare fotografo professionista.
Nell’ottobre 2010 organizza ad Albissola Marina, presso il Circolo Culturale Eleutheros e presso lo Studio Fontana, la mostra personale “Visioni Urbane”, in cui propone un ritratto inedito della città di Savona.
Nel 2015 lascia lo studio di Savona per diventare freelance a tutti gli effetti lavorando su tutto il territorio nazionale e internazionale.

SERVIZI FOTOGRAFICI

Enrico Basili è specializzato nella realizzazione di servizi fotografici per matrimoni, comunioni, battesimi, book fotografici, congressi ed eventi, fototessere, stampa da file e gadget.
In collaborazione con le Officine Fotografiche Multimediali di Savona si realizzano corsi base ed avanzati di fotografia e fotoritocco oltre a workshop anche fuori regione.